CHI SIAMO…
L’ISVIM ha una missione chiara e impegnativa: promuovere l’eccellenza nella valutazione immobiliare, nel controllo dei rischi legati agli investimenti immobiliari e negli studi per ottenere una scientifica e controllata valorizzazione deli immobili.
L’ISVIM è un’associazione completamente indipendente, non partecipa ad altre associazioni o entità organizzate che abbiano un fine di lucro diretto e/o indiretto o che servano a propagandare o veicolare istituzioni di qualsiasi tipo che non abbiano come unico fine quello di sviluppare anche in Italia una cultura del “Real Estate” compatibile con l’ambiente, la società reale e la gestione partecipata del territorio.
L’ISVIM è una associazione fondata nel 2004, inizialmente non riconosciuta e senza bilancio, oggi con bilancio (e in attesa di attivazione delle procedure di riconoscimento ufficiale). L’associazione è composta da professionisti altamente qualificati. L’iscrizione è riservata solamente a membri laureati oppure, se non laureati, a chi abbia maturato notevole esperienza e sia uno studioso degli argomenti scopo dell’associazione da almeno tre anni.
L’ISVIM non ha fine di lucro, gli incassi derivanti dalle quote associative, dalle pubblicazioni e dai corsi direttamente organizzati sono interamente reinvestiti a copertura delle spese ordinarie o per portare a conoscenza dell’associazione sul web (e non solo) a sempre più persone potenzialmente interessate o per l’acquisto di attrezzature e software o per l’acquisto di banche dati destinate a un costante miglioramento dell’attività sociale.
I soci qualificati possono svolgere attività didattiche fatturando direttamente agli iscritti ai corsi autonomamente e riconoscendo un compenso fisso di liberalità all’Associazione, anche questo sempre da reinvestire con le finalità prima espresse e meglio descritte nello statuto dell’Associazione.
L’ISVIM si impegna a fornire standard elevati di competenza e integrità nel settore immobiliare. I suoi membri, tutti professionisti altamente qualificati, collaborano per sviluppare metodologie avanzate e scientifiche per valutare e valorizzare gli immobili e analizzarne gli investimenti.
Inoltre, l’ISVIM promuove la formazione continua e la ricerca per migliorare costantemente le pratiche scientifiche nei campi di suo interesse e per raggiungere sempre meglio i fini da essa perseguiti.
L’ISVIM è l’unico istituto italiano esperto in reale valorizzazione immobiliare secondo standard elaborati scientificamente di analisi del valore, è il primo e unico istituto italiano ad applicare il codice europeo della Due Diligence Immobiliare. Inoltre l’associazione segue e applica scientificamente in maniera autonoma le Linee guida per la Valutazione degli immobili in base agli standard internazionali (IVS) ed europei (EVS).
L’ISVIM offre anche servizi avanzati per investitori professionali oppure occasionali o anche per famiglie, compresa l’assistenza completa alle aste giudiziarie.
L’ISVIM elabora periodicamente norme unificatrici nei settori di propria competenza non in concorrenza, ma in complementarietà con le norme UNI, tali norme sono:
– la norma UNISVIM:IVS:2024 sulle valutazioni scientifiche immobiliari in coerenza generale con gli IVS;
– la norma UNISVIM:DDI:2024 sulla due diligence immobiliare in coerenza generale con il Codice Europeo della stessa;
– la norma UNISVIM:VAL:2024 sulla valorizzazione immobiliare in coerenza generale in parte con gli IVS per valutatori avanzati e in parte con il Protocollo scientifico di valorizzazione degli immobili.
COMITATO SCIENTIFICO
RINNOVO DEL COMITATO SCIENTIFICO DELL’ISVIM
L’ISVIM ha in corso un profondo e concreto rinnovo del Comitato Scientifico che sarà composto dal Presidente dell’ISVIM e da dodici membri scelti tra i soci aventi notevole esperienza in materia di Valutazioni, Valorizzazioni e Due Diligenece immobiliare (quattro per materia). Il procedimento di composizione del predetto Comitato Scientifico si apre dal 1° luglio 2024 e si chiude solo il 30 giugno 2025 (salvo raggiungimento anzitempo dei 12 membri qualificati) e rimarà in carica per almeno 5 anni.
Se sei iscritto all’ISVIM e vuoi far parte del Comitato Scientifico invia la Tua candidatura con curriculum.
Istituto di Studi di Valutazioni, Valorizzazioni e Investimenti immobiliari
Via della Casana 4 • 16123 GENOVA
Copyright ® ISVIM 2024 • All rights reserved